Circondata dalla bellezza

Alcuni incontri lasciano un segno nel cuore.
Ricordo che da piccola, quando ancora la Valle Seriana era tracciata solo dalla vecchia strada provinciale, quasi ogni domenica passavo di lì. Dal mio finestrino guardavo oltre i vetri di questo edificio, attratta. E quando diversi anni dopo ho aperto per la prima volta la porta di Abitare Baleri, ho rivissuto quelle emozioni da bambina, trovando la mia conferma. Ma sono stati altri fatti della vita, quelli che mi hanno portato un vero regalo e che mi hanno fatto conoscere le persone.
E così, ogni anno il mio Natale comincia proprio qui. C’è sempre un giovedì di fine novembre a darne l’avvio, aprendo quella stessa porta.
Questa sera, alla presentazione della Nuova Collezione di Natale di Abitare Baleri, sarà presente il team di Emozione di Vino e Luisa mi sta già aspettando. Tra la gente individuo la macchina fotografica appesa al collo della mia riccia amica, che vado ad abbracciare. Ci perdiamo insieme curiosando con animato interesse tra i tanti oggetti esposti al piano terra dello Show Room, idee regalo di diverso genere e importanza e quando Mattia ci raggiunge, entrambe abbiamo individuato già qualche prossimo acquisto. Arriva Alfredo Baleri a darci il benvenuto. E’ lui l’appassionato e vulcanico Interior Designer qui dentro e gli stessi aggettivi li posso utilizzare abbinati alla parola amico. Sono suoi i progetti su misura, e con la preziosa collaborazione di Marco Scigliuolo, come un sarto che firma i suoi capi sa fondere materiali, colori e forme in perfetta armonia.
A questo punto vogliamo proseguire il percorso della serata e già so che pima di salire al piano successivo ci sarà Andrea Baleri ad attenderci. E come sempre non posso rinunciare a un abbraccio che ancora una volta sfocia in un sorriso di quelli che ti scaldano il cuore. Una splendida mamma Clara Goffi Baleri è lì accanto a lui. Una donna forte, di quelle che in poche parole ti sanno comunicare tutto il loro pensiero. Nel tempo mi è capitato più volte di considerare come la sua parte razionale sia da riferimento a così tante inclinazioni artistiche, in casa e nel lavoro.
Procediamo. Anche le scale si rivelano parte espositiva, ricche di opere d’arte contemporanea della quale Ferdi Baleri è grande appassionato e conoscitore. E’ stato lui a trasmettere alla famiglia la passione per l’arte, a stimolare il gusto estetico, invitare alla lettura, ai viaggi, alla formazione. E ricordo con piacere la volta in cui, del tutto casualmente, l’ho incontrato a Venezia in occasione della Biennale, rapito e affascinato dalle opere che ci circondavano.
Ai piani successivi si alternano arredi, pezzi di design, oggettistica. C’è molta gente che in tutta tranquillità osserva, immagina, sceglie e sogna. Anche noi ci perdiamo nuovamente tra queste belle cose, accomodandoci su una poltrona, valutando una lampada, apprezzando meravigliosi bicchieri, scegliendo occhiali di tendenza, chiacchierando piacevolmente. Sono contenta quando scorgo tra gli altri Maria Baleri. Non la vedo da tempo, si occupa d’altro nella sua vita professionale, ma so che durante questi eventi è sempre presente. Racconta un’installazione dell’ultimo minuto. Una sedia a dondolo bianca, una lampada con dietro un sole. Di grande effetto, mi piace.
Raggiungiamo il quarto piano e, in un reparto cucine che visitiamo interessati, fa bella mostra un banco su cui sono disposti bicchieri e vini. Ecco. Le etichette di Caminella Azienda Vitivinicola sono lì, a nostra disposizione. Riassaggio con piacere Verde Luna, ottenuto da incrocio manzoni in purezza. Piacevolissimo, gradevoli aromaticità e sapidità da gustare. Nata negli anni ’90 dalla passione per il vino di una famiglia di imprenditori bergamaschi, Caminella è condotta con passione da Simonetta Ferrario. E Diego Quaggio, parte integrante di un energico team di lavoro, è qui oggi a raccontare questi vini, nati sul sass de luna.
Ma il bicchiere in mano non sfuma il nostro interesse per quello che ci circonda e ci aggiriamo ora tra altre ambientazioni. Dove ancora arredi, complementi, libri, opere, librerie, fanno bella mostra e riempiono di colore l’ambiente. Sono molti ora i calici a muoversi sul piano, e oltre uno di questi scorgo il viso di Lidia Baleri. Customer Service in Abitare Baleri, Lidia è una persona di estrema raffinatezza. Questo lo si può vedere stasera, ma per chi ha la fortuna di averla amica, anche nella sua casa e soprattutto alla sua tavola, dove cura e dettagli, piccole attenzioni e vero interesse umano riescono a rendere speciale ogni momento condiviso.
Si è fatto tardi, e nel momento dei saluti, ci viene offerto un brindisi. Luna Rossa nel bicchiere e noi tutti riuniti in un clima festoso di inizio Natale. Due aziende, Abitare Baleri e Caminella, che hanno in comune la passione per l’arte e per il buon bere.
Mentre ripongo i miei acquisti, prima di alzare il calice, provo una sensazione di leggerezza osservando da fuori questo momento, come in un’istantanea. Guardo tutto quanto mi circonda, ascolto le voci felici dopo la tensione dell’evento, vedo molte delle persone a me care.
E mi sento circondata dalla bellezza.



ABITARE BALERI
Via Alessandro Volta, 2/4, 24021 Albino BG Italy
Tel. +39 035 751212 – Sito: https://www.abitarebaleri.it/

AZIENDA AGRICOLA CAMINELLA
Via Dante Alighieri, 13, 24069 Cenate sotto BG Italy
Tel. +39 035 941828 – Sito: www.caminella.it/

Related posts

Leave a Comment